MISSIONE SAVING HUMANS

182 persone recuperate in mare. Questo il bilancio dell’operazione di Mediterranea Saving Humans, benedetta dal Papa e osteggiata dalla Destra

(Faro di Roma).

La missione di Mediterranea Saving Humans. Nell’operazione umanitaria l’imbarcazione è stata accompagnata da una barca a vela della Fondazione Migrantes per documentare sulle attività di soccorso nel Mediterraneo, una circostanza che ha portato la stampa governativa (cioè di destra) ad attaccare i vescovi con articoli molto critici, che hanno enfatizzato il legame di collaborazione, in realtà indiretto, in quanto gli accordi sono con singole diocesi, in questo caso quella tra l’Episcopato e questa meritoria ONG.

OMOSESSUALITÀ

Perché omosessualità e sodomia non sono la stessa cosa

 (Jesús Martínez Gordo. Settimana News).

Nei sinodi del 2014 e del 2015, oltre ad approvare la piena accoglienza ecclesiale dei divorziati e degli sposati civilmente, è stata affrontata anche la questione dell’omosessualità. Con essa si è inaugurato il dibattito sul rapporto tra la prospettiva o paradigma – teologico, pastorale e morale – basato finora sulla cosiddetta «legge naturale» e la prospettiva fondata tanto sui recenti risultati raggiunti dalle scienze umane – la ragione in libertà – quanto sulla creazione di tutti gli esseri umani «a immagine e somiglianza di Dio». Compresi gli omosessuali.

Italia

Only 57 parishes worldwide were authorized to celebrate the Tridentine Mass in 2022

(Zenit/InfoCatólica

Un reciente informe del Dicasterio para el Culto Divino y Disciplina de los Sacramentos revela que en 2022 solo 57 parroquias a nivel mundial recibieron permiso para celebrar la misa tradicional en latín. Esta cifra resalta el impacto de las restricciones impuestas por el documento Traditionis Custodes, publicado en 2021.

ITALIA

Essere donna, un’opinione? E lo sport smaschera la finzione che sa di iniquità

(Antonella Mariani. Avvenire).

«Io non voglio gareggiare nelle competizioni femminili per avere un vantaggio ma perché mi identifico come femmina »: parole di Lia Thomas, nuotatrice nata Will che, dopo una deludente carriera nelle competizioni maschili, tra il 2021 e il 2022 arrivò sul podio di quelle femminili. 

ITALIA

Prete condannato per pedofilia, botta e risposta tra vescovi: ‘Non ero ancora in carica’, ‘Io non avrei esitato a prendere provvedimenti’

(Saul Caia. Il Fatto Quotidiano).

“Ritengo di non aver facilitato l’attività predatoria di alcuno”, “i fatti che hanno riguardato i rapporti tra Antonio Messina e Giuseppe Rugolo si sono verificati prima del mio insediamento a Piazza Armerina come vescovo nel 2014” 

ITALIA

“Todos, todos, todos” e la superiorità morale

[Korazym.org/Blog dell’Editore, 22.07.2024 – Vik van Brantegem].

 Aurelio Porfiri ha scritto sul suo sito Traditio, per conoscere tutto su tradizione e tradizionalismo, del “problema della superiorità morale”, in un articolo che riportiamo di seguito. Osserva: «Purtroppo questo senso di superiorità morale si verifica anche nel campo cattolico, dove coloro che fanno parte del cattolicesimo progressista trattano con sprezzo la destra cattolica, i tradizionalisti, apostrofandoli come “rigidi, indietristi, passatisti, nostalgici, persone con problemi mentali” e via dicendo. (…) 

Italia

A 75 años de una experiencia que habla a nuestro tiempo

(Adriana Masotti. Vatican News).

El 16 de julio se celebra en Tonadico un acto en recuerdo de lo que sucedió en esa misma fecha, pero de 1949, en la estación de montaña del Trentino, lugar de vacaciones de un grupo de miembros del Movimiento de los Focolares, entonces en sus inicios. Con ellos la fundadora, Chiara Lubich, y el que sería el cofundador, Igino Giordani, unidos por un “pacto de unidad” del que nació una experiencia espiritual que tiene mucho que ver con las realidades humanas y la creación