ITALIA

Il dossier. Minori fra psicofarmaci e aggressioni: dietro le sbarre è un inferno

(Fulvio Fulvi. Avvenire).

Il sistema italiano della giustizia minorile fino a qualche anno fa era preso come modello da altri Paesi d’Europa ma adesso mostra delle falle difficili da colmare in tempi brevi: sovraffollamento, disorganizzazione, carenza di personale e di progetti di reinserimento sociale lo hanno reso blindato, violento, solo repressivo, e per niente educativo, come invece dovrebbe essere, secondo la Costituzione e il buon senso.

ITALIA

Azzardo: Mettiamoci in gioco e Consulta antiusura, “profonda preoccupazione” per dati su diffusione fenomeno. Nel 2024 sarà nuovo record di raccolta e danni a cittadini e famiglie

(Gigliola Alfaro. Agenzia SIR).

La campagna contro i rischi del gioco d’azzardo “Mettiamoci in gioco” e la Consulta nazionale antiusura San Giovanni Paolo II esprimono “profonda preoccupazione” per i dati sulla diffusione del gioco d’azzardo nel nostro Paese resi noti dal sottosegretario all’Economia Federico Freni, in risposta a una interrogazione parlamentare presentata alla Camera dei deputati con primo firmatario il deputato del Pd Virginio Merola, che “va ringraziato per aver interrogato il Governo su un fenomeno così devastante”.

ITALIA

Il Nostro Inquietante Futuro Digitale. Maurizio Martucci a Cinzia Notaro.

(Cinzia Notaro. Blog Marco Tosatti).

“La verità sull’inquietante futuro digitale” , un libro pubblicato da “Terra Nuova Edizioni” del giornalista, scrittore, conferenziere Maurizio Martucci laureato in Lettere e in Scienze e Tecnologie delle Comunicazioni, docente nel master di Medicina Integrata presso l’ Università Guglielmo Marconi, che abbiamo avuto il piacere d’intervistare. ).

ITALIA

il caso Striano e la caccia a Becciu

 Ivo Pincara. Korazym.org

L’interlocutore accertato di Pasquale Striano – il Luogotenente della Guardia di finanza presso la Direzione nazionale antimafia (Dna), indagato insieme al suo capo, il pm antimafia Antonio Laudati e ai giornalisti di Domani per gli accessi abusivi alla banca dati della Dna, e contatti con i servizi segreti – sarebbe un funzionario dell’Aise, il servizio segreto esterno, che a Striano passò una delle Sos provenienti dalla Banca d’Italia.

ITALIA

Migranti. Salvare vite in mare è la misura minima di umanità che non consente deroghe

Redazione. Avvenire

Impedire lo sbarco di qualche decina di naufraghi ha ben poco a che fare con la protezione della sicurezza del Paese. Perché occorre smettere di alimentare confusione sulle questioni di principio. Il processo Salvini-Open Arms va oltre le polemiche di parte e le reciproche accuse di ingerenza tra politica e magistratura. Pone in realtà una questione etico-politica di grande rilievo, quella della contrapposizione tra difesa dei confini nazionali e obblighi di accoglienza umanitaria.

ITALIA

¿Sei donna? Devi soffrire. Il dolore femminile tra stereotipi e valutazioni sbagliate


Adele Fabrizi. il Fattoquotidiano

Il dolore è, per definizione, un’esperienza soggettiva, ma può anche essere condizionato da fattori sociali. In particolare, la sensibilità al dolore che ci aspettiamo nelle persone, è influenzata da fattori come genere, etnia, età e stato socioeconomico. Si è, infatti, a lungo ritenuto che donne e uomini percepissero le sensazioni corporee, incluso il dolore, in modi diversi. In particolare, gli uomini nella cultura occidentale sono da sempre educati a essere forti, ad accettare il dolore, mentre le donne vengono educate a essere sensibili e ad esprimere il disagio in modo verbale. Questa diversa socializzazione dei generi si riflette anche nell’assistenza sanitaria.

ITALIA

Welfare, Adnkronos Q&A Demografica: su work-life balance per lavoratori c’è gap da colmare

RFedazione, Adnkronos

La cura e l’attenzione alle persone nel mondo del lavoro devono avere una prospettiva ampia e lungimirante che tenga nel giusto conto la parità di genere, i bisogni dei caregiver e il diritto alla genitorialità senza impedimenti e limitazioni. In una parola, il work life balance, l’equilibrio tra il tempo del lavoro e il tempo della vita privata e della famiglia: principio divenuto di grande attualità negli ultimi anni, in cui lo sviluppo tecnologico ha reso più labile il confine tra vita professionale e vita privata. Le politiche pubbliche devono fare la loro parte ma molto possono fare le aziende.

ITALIA

L’immigrazione fuori controllo e il processo a Matteo Salvini sul caso Open Arms

Francesco Maria Del Vigo. il Giornale

‘è un cortocircuito che dall’Italia rimbalza nel cuore del Vecchio Continente e torna indietro. Un cortocircuito che sottolinea in modo maiuscolo le storture di una certa giustizia e lo strabismo di una certa Europa. Alcuni piccoli tasselli, se messi insieme, ci restituiscono un quadro dai contorni nettissimi. Sabato Matteo Salvini sarà in aula a Palermo per le fasi finali del processo che lo vede accusato di sequestro di persona e per il quale rischia una condanna a quindici anni di carcere. 

ITALIA

La Dittatura degli Esperti, mai Neutrali. Non Chiedete Loro Troppo.

Aurelio Porfiri. STILVN CVRIAE

Mano mano che invecchio, divengo sempre più diffidente degli esperti, una diffidenza che si rafforza con il tempo.

h

Mi rendo conto che in tanti campi, incluso il mio, la musica, ci vogliono competenza e professionalità, ma non bisognerebbe chiedere troppo agli esperti. Max Weber offre questa definizione: “Un esperto è uno che sa sempre più cose su sempre meno cose, fino a sapere tutto di nulla“. Mi è sempre piaciuta. Ne aggiungo un’altra di David Butler: “La funzione dell’esperto non è avere più ragione dell’altra gente, bensì sbagliare per motivi più sofisticati“.

ITALIA

Ostie trafugate, il vescovo sfida le sette sataniche

Andrea Zambrano. La Nuova Bussola

C’è la pista della messa nera dietro il furto a Lecce di Ostie e vasi sacri dalla cappella dell’ospedale. Il cappellano alla Bussola: «Furto pianificato, hanno scoperto dove teniamo la chiave del tabernacolo». Dura condanna del vescovo esorcista che aveva messo in allarme sull’aumento di sette sataniche: «Atto vile, convertitevi. Oggi in tutte le chiese una Messa di riparazione».

ITALIA

Il secondo raduno dei sacerdoti stranieri nel Lazio

Redazione. Dioseci di Roma

Sono circa 1.500 i sacerdoti diocesani incardinati in diocesi estere presenti in Italia, di cui nel Lazio 300 sono studenti e 160 in servizio pastorale. La Commissione Missionaria Regionale del Lazio, presieduta da monsignor Vincenzo Viva, vescovo di Albano, in apertura dell’ottobre missionario, con la collaborazione di Migrantes Lazio e della Commissione regionale per il clero e la vita consacrata, incontra per il secondo anno consecutivo i sacerdoti non italiani ospitati nelle diocesi laziali, come segno di valorizzazione e risorsa di una forza missionaria presente nelle comunità diocesane.

ITALIA

Editoriale. Si scrive Brics, si legge nuovo ordine mondiale. Al centro Russia e Cina

Fabio Carminati. Avvenire

ice Google che da Yalta a Kazan ci sono 2.257,6 chilometri, mentre dalla fine della Conferenza dei vincitori della Seconda guerra mondiale al vertice prossimo dei Brics (Brasile, Russia, India Cina e Sudafrica) di ottobre, in Russia, saranno passati 29.108 giorni. Che se sono di certo bastati a cambiare le sorti del mondo, non sono stati invece sufficienti – a maggior ragione oggi – per definire le regole che lo governano.

ITALIA

“La cittadinanza? In Italia il doppio di immigrati di Francia e Germania”

Lorenzo Grossi. il Giornale

Piantedosi apre alla modifica della legge Bossi-Fini per facilitare gli ingressi regolari. No secco allo ius scholae, ma apertura alla modifica della legge Bossi-Fini per cambiare il sistema degli ingressi. Matteo Piantedosi ribadisce pubblicamente quanto aveva già sostenuto davanti alla platea del Meeting di Rimini tre settimane fa

ITALIA

Ricatti e opportunismi. Il caso Boccia ha molto da dire anche a noi

Agenzia. Silere non possun

In queste ore, sul web e nei palazzi della politica italiana, non si parla d’altro del caso che riguarda il ministro della Cultura della Repubblica Italiana, Gennaro Sangiuliano e la signora Maria Rosaria Boccia. Emerge con tutta chiarezza come questa donna sia entrata all’interno di luoghi riservati solo per il rapporto – peraltro non chiaro – che la legava al ministro e non per i ruoli che ha affermato di voler ricoprire. Qualcuno potrebbe chiedersi perchè ne parliamo? Questa vicenda ci ricorda molto altre vicende nelle quali cardinali, vescovi e presbiteri sono stati circuiti e abbindolati da donne e uomini di qualunque provenienza. 

ITALIA

Il Rieccolo. Torna Mario Draghi e Fa Campagna per i Fabbricanti di Morte all’Unione Europea.

Marco Tosatti. Stilum Curiae 

ui si presenta con un piano di guerra che sembra scritto al Pentagono: intanto dice che bisogna semplificare la vita all’industria delle armi, poi chiede che vengano rimossi i divieti per le aziende per spalancare le porte dei finanziamenti UE compresi quelli della banca centrale europea e infine mette nero su bianco che le politiche green tutto sommato vanno bene, però per le armi bisogna chiudere non solo un occhio, bensì tutti e due.