Torna il Premio Navarro-Valls, valore a chi sceglie l’inclusione

(Vatican News. Staff)

L’8 luglio a Roma si celebra la seconda edizione dell’appuntamento organizzato dalla Biomedical University Foundation per celebrare la leadership e la benevolenza. Avrà un profilo “Senior” e uno “Junior” e ha tra gli obiettivi quello di promuovere e valorizzare studenti meritevoli provenienti da contesti socioeconomici disagiati. Il Premio Internazionale per la Leadership e la Benevolenza Joaquín Navarro-Valls, giunto alla seconda edizione, torna lunedì 8 luglio presso la Sala della Protomoteca dei Musei Capitolini a Roma e raddoppia i riconoscimenti ai protagonisti che si sono distinti nei rispettivi ambiti per capacità di leadership e per il contributo significativo alla società nella ricerca del “Bene della Persona”, selezionando una figura “Senior” e una “Junior”. Il Comitato Scientifico del Premio, responsabile della ricerca e selezione dei candidati (tre per ogni categoria), è presieduto da Federico Eichberg e include altri membri quali Matteo Colaninno, Giuseppe Cornetto Bourlot, Stefano Lucchini e Luisa Todini. La Giuria, incaricata di nominare i vincitori, è composta dal Presidente della Biomedical University Foundation, Alessandro Pernigo, e da Paolo Arullani, Ferruccio De Bortoli, Bianca Maria Farina, Gianni Letta e Lucia Vedani.

Continue reading

Thousands take part in Italy’s pro-life march

(CNA. Hannah Brockhaus).

Thousands of people from across Italy braved the summer heat to join the national Demonstration for Life in Rome on the afternoon of June 22. “Let’s Choose Life” was the motto of the annual procession, which began at 2 p.m. in Rome’s Piazza della Repubblica, close to the city’s main Termini train station. The slow march continued almost one mile down the Via Nazionale before reaching the area of the ancient Imperial Forum, where a rally with speeches and musical performances was held.

Continue reading..

La Basilica di San Giovanni in Laterano compie 1700 anni e apre al pubblico

(Roma.com).

La Basilica di San Giovanni in Laterano festeggia i 1700 anni di storia. Inaugurata da da Papa Silvestro alla presenza di Costantino nel 324, torna a essere visitabile sino al 9 novembre 2024. Diverse iniziative di carattere religioso e culturale la animeranno per celebrarne l’anniversario. Un edificio costruito tre volte sino all’attuale rifacimento del ‘700. La prima delle quattro basiliche papali maggiori e la più antica e importante basilica d’Occidente, è situata sul colle del Celio. Intorno si trova il complesso formato dal Palazzo Pontificio del Laterano, il Palazzo dei Canonici, il Pontificio Seminario Romano Maggiore e dalla Pontificia Università Lateranense.

Continue reading..