Il Papa: “Seguiamo Maria. L’umiltà è tutto. È ciò che ci salva dal Maligno”

(Acistampa. Veronica Giacometti).

Il Papa conclude il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù” incentrando la sua riflessione sul tema “L’umiltà”. Una virtù “che non fa parte del settenario di quelle cardinali e teologali, ma che è alla base della vita cristiana”, dice Francesco introducendo la catechesi in piazza San Pietro. “Essa è la grande antagonista del più mortale tra i vizi, vale a dire la superbia. Mentre l’orgoglio e la superbia gonfiano il cuore umano, facendoci apparire più di quello che siamo, l’umiltà riporta tutto nella giusta dimensione: siamo creature meravigliose ma limitate, con pregi e difetti. Eppure nel cuore umano sorgono spesso deliri di onnipotenza, tanto pericolosi!”, commenta il Pontefice.

Continue reading..

Papa Francesco, l’amore cristiano abbraccia ciò che non è amabile

(Angela Ambrogetti. ACI Stampa).

“Non l’amore che sale, ma quello che scende; non quello che prende, ma quello che dona; non quello che appare, ma quello che si nasconde”. É questa la carità secondo Papa Francesco che nella udienza generale di oggi ha parlato di carità, cioè di amore. Non quello che “anche ai nostri giorni l’amore è sulla bocca di tanti “influencer” e nei ritornelli di tante canzoni. “Ma l’altro amore””.

E come San Paolo il Papa pensa che il rischio è che “si faccia confusione e che della virtù teologale, quella che ci viene solo da Dio, in realtà non ci sia alcuna traccia” in quello che viene definito amore. ” E se anche a parole tutti assicurano di essere brave persone, di voler bene alla propria famiglia e ai propri amici, in realtà dell’amore di Dio sanno ben poco”.

Continue reading…

Catechesis beyond the Bolletino

Pope Francis catequesis miércoles wednesday

(Catholic Radar Team).

Cold morning in Rome, with 10 degrees Celsius.

The Pope looked good during the audience and read the text without difficulty.

The first two quadrants of chairs were quite crowded. The next two were much less crowded.

The catechesis was on the theological virtues (faith, hope and charity). It is available in the Bolletino.

The Pope expressed his solidarity with the conflicts in Gaza, Ukraine and Myanmar. He pointed out that war is a defeat and that those who win are the arms manufacturers.

Il Papa: “Le virtù teologali sono il grande antidoto all’autosufficienza”

(Di Veronica Giacometti. Acistampa).

Il Papa continua il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù” e incentra la sua riflessione sul tema “La vita di grazia secondo lo Spirito”. “Nelle scorse settimane abbiamo riflettuto sulle virtù cardinali: prudenza, giustizia, fortezza e temperanza. Come abbiamo sottolineato più volte, queste quattro virtù appartengono a una sapienza molto antica, che precede anche il cristianesimo”, spiega subito Francesco in piazza San Pietro.

Continue reading…

What the Bolletino doesn’t say about the Pope’s audience

Pope Francis catequesis miércoles wednesday

(Catholic Radar Team).

Sunny morning in Rome, 14 degrees Celsius.

The Pope looked well during the audience and read the text without difficulty.

The first two quadrants of chairs were three-quarters full. The next two were even more.

The catechesis was on the virtue of temperance. It´s available in the Bolletino.

The Pope expressed his solidarity with the conflicts in Gaza and Ukraine, especially with the prisoners and those suffering torture.

Pope’s catechesis on Wednesday

Pope Francis catequesis miércoles wednesday

(Catholic Radar team).

A clear morning in Rome, with 17 degrees Celsius and a few gusts of wind, which caused the Pope to lose his skullcap during the reading of the catechesis.

The Pope looked well during the audience and read the text without difficulty, although his voice was a little affected, as usual.

The first two quadrants of chairs were full. The next two were more or less half full.

The catechesis was on the virtue of fortitude. It will be available in the Bolletino at the end of the morning.

The Pope expressed his solidarity with the people of Kazakhstan affected by the floods, which have caused the evacuation of more than 100,000 people. He also mentioned the conflicts in Gaza and Ukraine.


Photo: Ashwin Vaswani, via Unsplash