La Chiesa in Libano testimonedel “vivere insieme”

(L’Obsservatore Romano. Staff).

«Mantenere vivo ed efficace il messaggio del “vivere insieme”, caratteristico della Terra dei Cedri»: questo uno dei compiti primari della Chiesa in Libano. A ricordarlo, il cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin, nella messa presieduta ieri, 24 giugno, nella chiesa di San Giuseppe a Beirut, nella solennità di san Giovanni Battista, patrono del Sovrano militare ordine di Malta (Smom). Alla celebrazione hanno preso parte i membri dello Smom, con l’ambasciatore dell’ordine in Libano, Maria Emerica Cortese. Soffermandosi sulla figura di san Giovanni Battista, il cardinale ha ricordato la gioia che la sua nascita ha suscitato non solo nei suoi genitori, Elisabetta e Zaccaria, ma anche tra i loro vicini e conoscenti. «Dobbiamo essere testimoni di questa gioia e di questa gratitudine — ha affermato il segretario di Stato — perché anche noi abbiamo riconosciuto la salvezza che viene da Cristo. In un mondo sempre più tristemente afflitto dal peccato, dall’invidia, dalla divisione, dal conflitto e dalla mancanza di perdono, la gioia cristiana, che è molto più di una gioia passeggera, diventa sempre più necessaria».

Continue reading

Un colloquio teologico internazionale per rilanciare la vocazione ecumenica della Chiesa melchita

(Agenzia Fides).

Mentre la Chiesa cattolica greco-melchita celebra i 300 anni dal ripristino della piena comunione con la Chiesa di Roma (1724-2024), un Colloquio teologico internazionale di alto livello punta a rilanciare la valenza e la vocazione ecumenica di quella comunità ecclesiale e delle altre Chiese cattoliche orientali, in un momento in cui anche i conflitti geopolitici lacerano Chiese sorelle appartenenti alla stessa tradizione, come le Chiese dell’Ortodossia.

Continue reading…

Cardinal Parolin to discuss Lebanon’s crises

(UCANews reporter).

A top Vatican official visiting Lebanon has said that he will participate in discussions on the socio-economic and political issues the country faces and assured assistance towards solving them, says a report.

Cardinal Pietro Parolin, the Vatican Secretary of State, made his remarks after his arrival in Beirut on June 23 to begin his five-day state visit, Lebanon’s government-run National News Agency (NNA) reported.

“There is great concern in terms of politics in Lebanon and the economic crisis that affects the poor, namely the political crisis, the institutional crisis, and the problem of electing the president,” Parolin said.

Continue reading…

Analisi e commenti dei media libanesi sulla imminente visita del Cardinale Parolin

(Agenzia Fides).

Una visita dal profilo pastorale, in un Paese segnato da una stagnante crisi istituzionale e economica e minacciato dal crescente rischio di allargamento del conflitto che dilania il Medio Oriente. Sono questi i termini con cui i media libanesi hanno diffuso la notizia dell’imminente trasferta nel Paese dei Cedri del Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato di Sua Santità.

Continue reading…