Arrivano nuove norme del Vaticano su apparizioni e fenomeni soprannaturali

(ANSA).

    Il Vaticano, e in particolare il Dicastero per la Dottrina della fede, sta per varare nuove norma “per discernere su apparizioni ed altri fenomeni soprannaturali”. Le nuove regole per valutare la veridicità ed effettiva soprannaturalità dei fenomeni saranno diffuse venerdì 17 maggio e presentate quel giorno in una conferenza stampa in Vaticano dal card.

Victor Manuel Fernandez, prefetto del Dicastero per la Dottrina della fede, teologo di fiducia di papa Francesco, e da mons. Armando Matteo, segretario del medesimo Dicastero. 

   Le modifiche saranno nel senso di una stretta. E’ quanto trapela dagli ambienti d’Oltretevere dopo l’annuncio di oggi della Santa Sede delle nuove regole: un inasprimento nei criteri di vaglio, analisi ed eventuale accettazione o respingimento dei casi, nei quali non può non aver avuto una certa influenza il clamore mediatico sulle a dir poco controverse visioni mariane di Trevignano. Ma, come si sa, non mancano certo, sia nel nostro Paese che altrove, i casi di asserite veggenti, di Madonnine che piangono, per lo più sangue, di apparizioni di vario tipo, spesso capaci di fare breccia sulla credulità di tanti fedeli.

Continue reading…